Chi Siamo

L’azienda agricola La Meridiana si sviluppa su una superficie di circa sette ettari, di cui 4.5 coltivati a vigneto, con due vitigni, Ancellotta e Malbo gentile. Il restante terreno è coltivato a grano tenero.

L’azienda aderisce alla produzione integrata volontaria col pieno rispetto del disciplinare delle produzioni della Regione Emilia-Romagna, redatto secondo le indicazioni delle misure agro-climatico-ambientali.

Mi sono  laureato in Agraria all’ Università di Bologna, ho  insegnato un paio d’anni all’ Istituto agrario Zanelli, poi mi sono dedicato a tempo pieno nell’ azienda di famiglia che negli anni ottanta conducevo assieme a mio padre e a mio fratello.

carlo

Allora si coltivava la vite, si allevavano vacche da latte per la produzione di parmigiano-reggiano, e suini all’ingrasso.   Le nozioni tecniche apprese durante gli studi e la passione per il mio lavoro, sono andate di pari passo con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Dal 2011 è installato in azienda, su doppia falda del tetto, un impianto fotovoltaico di 6 Kw di potenza. L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile, pulita, inesauribile, generata direttamente dal sole. Il tipo di contratto è “scambio sul posto”, ovvero l’energia consumata mentre l’impianto sta producendo, non viene fatturata da ENEL mentre quella non consumata va in rete e verrà poi pagata dal GSE. Ad un anno di funzionamento, si può dire  che l’azienda è autosufficiente per quanto riguarda l’energia elettrica, e può quindi dirsi ecosostenibile.